Radiofonica Cartolina 15x10cm 1 side

Radiofonica è una tre giorni sulla radio arte tra Italia e Germania, il 6, 7 e 8 novembre allo Spazio O’ di Milano.

Un progetto di O’ sulla creazione radiofonica e sonora, curato da Anna Raimondo e Alessandro Bosetti, in collaborazione con Goethe-Institut Mailand e con la partecipazione di Marcus Gammel, direttore di Klangkunst a Deutschlandradio Kultur.
Radiofonica nasce dal desiderio di fare incontrare artisti, critici, curatori, produttori italiani che si dedicano alla creazione radiofonica (dal documentario d’autore al paesaggio sonoro, dalla sperimentazione musicale o vocale per radio alla fiction, eccetera) e presentare ricerche, discutere riguardo approcci estetici, desideri, proiezioni, criticità e possibili soluzioni strutturali, aprendo uno spazio di riflessione comune anche al pubblico, invitato a partecipare agli appuntamenti di approfondimento e ascolto pomeridiani e serali.

Qui il video documentazione della 3 giorni di Fatima Bianchi:


Accompagna e segue la tre giorni in diretta streaming Radio Papesse che sposta lo studio a Milano, da O’.

Con la partecipazione di: Marcus Gammel, Pinotto Fava, Elena Biserna, Stefano Perna, Zimmerfrei, Riccardo Fazi, Daria Corrias, Valeria Merlini, Davide Tidoni, Radio Papesse, Isabella Bordoni, Rodolfo Sacchettini, Attila Faravelli, Blauer Hase, Irene Revell, Tiziano Bonini, Leandro Pisano, Marcello Anselmo (Audiodoc), Lorenzo Pavolini, Stefano Giannotti, Laura Malacart (via Skype conference), Lucia Farinati (via Skype conference), Lorenzo Pavolini, Alessandro Bosetti, Anna Raimondo.
Oltre alla sessione mattutina riservata solo al lavoro tra gli ospiti, le tre giornate di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre si articolano in una serie di incontri, talks, conferenze e presentazioni, dalle 14.30 sino alle 18.00 circa, aperte al pubblico. Si tratta di momenti di confronto e condivisione di pratiche e saperi tra artisti, produttori, curatori italiani sulle potenzialità della radio arte in tutte le sue nuove forme: sound art sperimentale, documentario di creazione, podcast e network in rete. L’obiettivo di questi momenti è quello di mappare in maniera collettiva il panorama della radio arte in Italia, per costruire un discorso in rete proiettato nel tempo. Qui si inseriscono i contributi teorici via skype-conference, le presentazioni e lectures che aprono momenti di dibattito e riflettono sull’’arte radiofonica oggi.
Nel tardo pomeriggio e la sera invece (18.30-22.00), verranno proposte una serie di sessioni di ascolto, il cui nucleo centrale sarà una panoramica di ascolti incentrati sulla figura del produttore tedesco Marcus Gammel e sulle produzioni da lui commissionate per Klangkunst a Deutschlandradio Kultur, abbracciando generi tra i più diversi.
Radiofonica partecipa al progetto The Others, ex carcere Le Nuove di Torino, dal 6 al 9 novembre 2014, con un collegamento serale via web radio giovedì, venerdì e sabato. Domenica 9 novembre alle 17.30 circa, una presentazione sull’arte radiofonica vedrà invece la partecipazione ed interventi di Alessandro Bosetti, Anna Raimondo, Marcus Gammel (direttore di Klangkunst a Deutschlandradio Kultur, Berlino) e Irene Revell (direttrice di Electra, Londra).
Gli appuntamenti di Radiofonica sono aperti al pubblico dalle 14.30 alle 22.00 e sono ad ingresso libero e gratuito.

È possibile seguire Radiofonica in diretta streaming su radiopapesse.org.
La partecipazioe di Irene Revell è possibile grazie al progetto RES_Fondazione Adolfo Pini Milano.
Programma dettagliato presto disponibile su: radiofonica.org
Radiofonica è un progetto di O’ associazione non profit, a cura di Anna Raimondo, Alessandro Bosetti in collaborazione con Goethe-Institut Mailand
Partners: Radio Papesse; SAE Institute Media College Milano; BLAU Studio, Milano; ZERO.EU; Digicult;
Grazie a: Dinamomilano; Die Schachtel, RES_Fondazione Adolfo Pini, The Others